Marcato vince nella Parigi-Tours – Vittoria e nuovo record di velocità

Pubblicato: ottobre 8, 2012 in Uncategorized

Il veneto trionfa nella classica francese, dove l’anno scorso era stato secondo. Allo sprint batte due compagni di fuga.

 

L’italiano Marco Marcato (Vacansoleil) ha vinto la 106a Parigi-Tours, classica di chiusura del calendario europeo del World Tour. Al termine dei 235,5 km Marcato, secondo l’anno scorso, ha preceduto allo sprint due compagni di fuga, il belga Laurens De Vreese e l’olandese Niki Terpstra. Il tedesco John Degenkolb ha tentato per due volte nel finale di recuperare sul gruppetto di testa senza però riuscirci e piazzandosi quarto a 6″ dai primi tre.

la gara — La gara era iniziata con la fuga iniziale di un gruppo di undici corridori condotto dal francese Sylvain Chavanel. Il gruppo di testa, che era riuscito a guadagnare ben 4′ di vantaggio sul resto del plotone, è stato recuperato a soli 30 km dal traguardo, eccezion fatta per il danese Michael Morkov che ha tentato l’assolo fino a 17 km dall’arrivo. Poi il recupero di Marcato, Terpstra e De Vreese che a loro volta si erano staccati dal gruppone.

la vittoria della vita — “E’ la vittoria più importante della mia carriera – ha dichiarato il 28enne di San Donà di Piave, professionista dal 2005 -. Ho visto Terpstra attaccare e ho notato che un gran numero di corridori non sarebbe stato in grado di gestire un’eventuale fuga. Ora posso andare in vacanza soddisfatto di me”.

marcato da record — La vittoria di Marcato coincide anche con il record di velocità nella classica, coetanea della Gazzetta: si corre dal 1896. Il veneto ha percorso 235,5 km alla media di 48,629 km/h. Il primato precedente apparteneva allo spagnolo Oscar Freire che su 233 km aveva mantenuto la media di 47,730 km/h.

Gasport

commenti
  1. Maurizio Luciani ha detto:

    Complimenti, una bella media oraria. Chiaramente tutto a “pane e acqua”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...