La festa del ciclismo molisano della scorsa settimana è stata l’occasione per fare il bilancio della stagione 2010 e di guardare al 2011

Pubblicato: dicembre 23, 2010 in Uncategorized

La festa del ciclismo molisano della scorsa settimana è stata l’occasione per fare il bilancio della stagione 2010 e di guardare al 2011.

Nel corso della sua relazione iniziale, il presidente del Comitato regionale Fci Silvestro Belpulsi ha scattato la ‘fotografia’ del movimento del pedale regionale: “Siamo la quattordicesima regione d’Italia per rapporto tra tesserati e popolazione, e se facciamo questo confronto prendendo in considerazione i risultati guadagniamo anche qualche posizione in alcune categorie.

Gli esordienti e gli allievi, in particolare, ci hanno regalato diverse soddisfazioni nell’ultima stagione.

Poi abbiamo i nostri fiori all’occhiello, i tre professionisti (due dei quali, Appollonio e Testa, hanno preso parte alla festa) che ci danno lustro anche oltre i confini nazionali”.

Raffrontando numeri e risultati del 2010 col 2009, si può notare che il numero di gare organizzate è rimasto praticamente lo stesso.

Per quanto riguarda i tesserati, la crescita dell’attività amatoriale compensa un leggero calo nelle categorie giovanili.

Calo quest’ultimo, peraltro, comune a tutte le altre regioni, comprese quelle dove il ciclimo è radicato da sempre.

Un segnale positivo, per il Molise, è giunto dalla partecipazione di tre società (di solito ne gareggiava soltanto una) al meeting dei giovanissimi.

Il 2011 sarà l’anno del ritorno del Giro d’Italia in Molise, con la partenza della tappa che arriverà a Teramo. “Un evento importante, non solo dal punto di vista sportivo.

Per la regione, e per Termoli in particolare, sarà un’importante occasione di promozione del territorio. Per noi della Federciclismo un’opportunità per avvicinare più gente al nostro sport”.

Su questo tema è intervenuta Giusy Vergallo, assessore allo sport del Comune di Termoli: “Ci siamo messi in moto con le strutture ricettive della città per accogliere la carovana rosa. Stiamo avviando iniziative di promozione enogastronomica della nostra realtà”.

Nicola D’Ascanio, presidente della Provincia di Campobasso, si è soffermato sull’aspetto della sicurezza: “Sono un cicloamatore e conosco il problema.

Bisogna affrontarlo, dando alla possibilità agli appassionati di questo splendido sport di poterlo svolgere senza rischiare la propria incolumità”.

Flavio Milani, vice-presidente della Federazione nazionale, si è complimentato con la Federciclismo Molise per i risultati raggiunti e per i vari progetti portati avanti.

“A livello federale c’è grande attenzione per il movimento del centro-sud. Una regione come il Molise sta facendo grandi cose”.

E nella prossima stagione, si rinnoveranno gli appuntamenti del Trittico regionale e del Trittico dell’Adriatico. Le date delle gare verranno annunciate in occasione della presentazione del calendario.

Lascia un commento